venerdì 7 marzo 2014

Cascate del Niagara: tra natura ed artificio

cosa vedere alle cascate del niagara
Cascate del Niagara e Maid of the Mist, lato canadese
Mentre leggevo uno dei tanti articoli delle ultime settimane dedicato allo straordinario freddo polare che ha colpito USA e Canada comportando la grandiosa gelata dei più famosi salti d'acqua del mondo, mi è venuta una gran voglia di raccontarvi la mia esperienza in questa "piccola Las Vegas" dell'est Nord America.

Dopo circa 700 km di viaggio in macchina, partiti da Manhattan la mattina e con una deviazione al Watkins Glen State Park, arriviamo finalmente in territorio canadese a notte inoltrata. 

COME ARRIVARE ALLE CASCATE DEL NIAGARA
Ci sono diversi modi per raggiungere le Cascate del Niagara da New York, sicuramente il mezzo più comodo (e anche abbastanza economico se preso per tempo) è l'aereo. A circa 40 km infatti si trova l'Aeroporto Buffalo-Niagara, il quale serve solo voli domestici provenienti dagli USA (se provenite dall'estero, il più comodo è sicuramente l'aeroporto di Toronto, a circa 1 ora e mezza di strada dalle Cascate), da cui potrete noleggiare un auto oppure prendere lo shuttle. 
Di alternative ce ne sono moltissime, chiaramente tutto dipende da quanto tempo avete a disposizione, com'è strutturato il vostro tour ecc.

Noi abbiamo optato per il noleggio auto direttamente dalla Grande Mela, ci affascinava l'idea di fare un piccolo on the road, in tutta libertà. Con il senno di poi, lo rifarei, ma non vi posso nascondere che è una vera stancata! A voi la scelta.

DOVE SOGGIORNARE e COSA VEDERE
cosa vedere alle cascate del niagara
Tower Hotel at Fallsview. Niagara Falls
Abbiamo soggiornato al Tower Hotel at Fallsview****, sul versante canadese, una figata! Si tratta di una torre vera e propria, le camere si trovano dal 27esimo al 30esimo piano, ognuna con vaste vetrate con vista cascate o città. La location è ottima. All'interno c'è anche un ristorante ed una cappella. Piccola nota stonata: il parcheggio dell'albergo è piuttosto costoso, 20$ a notte, ma suppongo che il prezzo negli altri alberghi sia simile. 


Le cascate si trovano a cavallo tra il confine americano e quello canadese: originate dal medesimo fiume (il Niagara), le cascate sono infatti per metà americane e per metà canadesi. Nel dettaglio le cascate sono 3 (diversissime per forma e grandezza):


  • CASCATE CANADESI: le Horseshoe falls ("cascate a ferro di cavallo"). Le più spettacolari ed imponenti. C'è un però: la vastissima portata d'acqua crea una vasta nube di vapore che rende difficile ammirarle in tutto il loro splendore (questo almeno quando le ho viste io).
  • CASCATE AMERICANE: le American falls e le piccole Bridalveil falls ("cascate a velo nuziale"). Le American falls sono molto belle, soprattutto viste dal basso a bordo del Maid of the Mist, poichè caratterizzate da vaste rocce detritiche che rendono la caduta dell'acqua più spettacolare.
cosa vedere alle cascate del niagara
Horseshoe Falls, lato canadese
    cosa vedere alle cascate del niagara
    American Falls e Bridalveil Falls, lato americano
    Per passare il confine dovrete attraversare il Rainbow bridge e fare, ahimè, una bella fila alla dogana (soprattutto d'estate, quando l'affluenza dei visitatori è altissima).

    Di cose da vedere e da fare ce ne sono davvero molte, sia sul lato canadese che su quello americano: qui vi spiego quello che siamo riusciti a fare noi, con un giorno intero a disposizione.

    Con l'obiettivo di scoprire le migliori attrazioni ad un prezzo più vantaggioso (alle Cascate del Niagara tutto costa un sacco...), abbiamo deciso di acquistare il Niagara Falls Adventure Pass (circa 50$ ad adulto), il pass delle cascate canadesi. Anche le cascate americane ne hanno uno, il Niagara Falls USA Discovery Pass e costa 36$. Tenete d'occhio sempre i loro siti ufficiali perché ogni anno cambiano qualcosa a livello di attrazioni incluse, offerte, validità ecc.

    Qui di seguito troverete una breve rassegna di quel che siamo riusciti a vedere con il pass:
    • Maid of the Mist: non si può andare alle Niagara Falls senza salire a bordo del Maid of the Mist. Muniti di mantelline per la pioggia, questo battello conduce ai piedi delle cascate. Il rumore dell'acqua e la sua potenza rendono quest'esperienza davvero indimenticabile... Una bella lavata è assicurata!
    • Journey behind the Falls: sempre dotati di mantellina, si attraversano dei cunicoli che portano ad una finestra e ad una terrazza affacciate sotto le cascate canadesi. 
    • Niagara's fury: si tratta di un'animazione in un cinema 4D a 360°(fatto molto bene tra l'altro) in cui si ripercorre la storia della creazione delle cascate. E' un'attrazione adatta se si viaggia in compagnia di bambini.
    cosa vedere alle cascate del niagara
    Journey Behind the Falls, terrazza panoramica
    Vale la pena spendere del tempo lungo il Queen Victoria Park, parco canadese che affianca le cascate. Davvero curato, ma anche molto affollato.

    cosa vedere alle cascate del niagara
    Skylon Tower
    Merita una visita anche la Skylon Tower (non inclusa nel pass), una torre panoramica alta 150 metri sita sempre dalla parte canadese, con ristorante (dai costi proibitivi) e terrazza panoramica a 360°. Di notte è bellissimo vederla illuminata.

    A due passi dalla Skylon Tower si trovano anche diversi casinò ed un parco divertimenti, con ruota panoramica (la SkyWheel), minigolf adventure, cinema e varie attrazioni a tema prevalente horror. E' un'americanata, è vero, e tutto costa una follia ma ci si diverte! E in vacanza, cosa c'è di più importante?
    cosa vedere alle cascate del niagara
    SkyWheel, lato canadese
    L'uomo ha negli anni sicuramente privato questi luoghi della loro vera bellezza. La protagonista dovrebbe essere la natura: le cascate, l'imponenza dell'acqua, il fiume Niagara, il verde del paesaggio. Invece ciò che salta subito all'occhio sono le brutture costruite dall'uomo che ha fatto di ciò che sta intorno a Niagara Falls un'icona consumistica in classico stile americano. Un vero peccato. 
    Detto ciò resto dell'idea che, se si ha l'occasione, una volta nella vita vale la pena di fare un salto anche qui.
    cosa vedere alle cascate del niagara
    The Secret Garden, Niagara Falls

    1 commento:

    1. It's a Great fun at the niagara falls attractions always, whether you're visited first time or tenth times it is always great feeling to be a part of niagara falls tour, for new york people please visit Attractions4us they will give best deal for this tour like niagara falls adventure pass

      RispondiElimina