lunedì 3 marzo 2014

Vasa Museet: un museo-forziere nel cuore di Stoccolma

Museo Vasa Stoccolma
Vasa Museet. Stoccolma
Il Museo Vasa di Stoccolma (attualmente il museo più visitato della Scandinavia) situato nel cuore di Stoccolma, nell'isola di Djurgården, vale da solo il viaggio in questa splendida capitale europea.
La sua unicità è qualcosa che davvero non vi dimenticherete e mi sento, di tutto cuore, di consigliarvelo.


Che sia un museo singolare ve ne accorgete al primo sguardo: all'esterno, dal tetto, svettano tre alberi, che indicano l'altezza degli alberi originali del galeone.
Museo Vasa Stoccolma
Esterno del Vasa Museet. Stoccolma
Il museo custodisce gelosamente il preziosissimo vascello Vasa, unica nave del '600 ad oggi ancora esistente al mondo, posizionato al centro del museo, intorno al quale è possibile visitare ben 9 sezioni tematiche dedicate alla vita a bordo, al rinvenimento ed al recupero della nave, ai resti di armi ed oggetti d'uso quotidiano, nonché gli scheletri di uomini della ciurma (ma anche di mogli e figli) che nel naufragio trovarono la morte.


Il Vasa infatti si inabissò nelle acque di Stoccolma nel 1628, subito dopo la sua inaugurazione. Dopo ben 333 anni rivedette la luce del sole (nel 1961).
La realizzazione del galeone venne commissionata dal giovane re Gustavo II Adolfo di Svezia con l'obiettivo di dimostrare alle altre potenze europee dell'epoca la grandezza della flotta navale svedese. La sua ostentazione e le sue continue inferenze portarono ad una scorretta progettazione colpevole del naufragio.

Museo Vasa Stoccolma
Vasa Museet. Dettagli del vascello.
Con il galeone vennero recuperati migliaia di manufatti che, insieme alla nave, subirono lunghe e minuziose operazioni di conservazione grazie alle quali il vascello ed il suo corredo sono tornati al loro antico splendore.
Il museo ha aperto i battenti nel 1990, offrendo ben 5 livelli di osservazione intorno al relitto, e da allora non smette di attirare visitatori da tutto il mondo.

Noi abbiamo raggiunto il museo prendendo il battello da Slusen/Gamla Stan, super consigliato! Gli spostamenti in battello a Stoccolma sono efficentissimi.

Sito ufficiale del Museo Vasa

Al prossimo post viaggiatori! 

Nessun commento:

Posta un commento