venerdì 23 maggio 2014

L'Italia in Miniatura di Rimini: il Tour dell'Italia in un giorno!

Italia in Miniatura
"Imparare... divertendosi"
Oggi vi porto a Rimini, più precisamente in uno dei Parchi Tematici più visitati e curiosi d'Italia, l'Italia in Miniatura!

Passeggiando tra i simboli architettonici e naturalistici più importanti del Bel Paese, la visita al Parco risulta piacevolissima (e didattica, si ripassa un bel po' di geografia e non solo!) sia per gli adulti che per i bambini.

Tanto per darvi brevemente un'idea anche se sono sicura già ce l'abbiate, il Parco deve la sua notorietà alla famosa riproduzione di oltre 270 miniature rappresentanti i simboli architettonici e naturalistici più noti della penisola italiana (ponti, chiese, palazzi, castelli, reperti archeologici, laghi, fiumi, montagne ecc.) immersi in un paesaggio naturale altrettanto curato e ben fatto costituito da oltre 10000 tra alberi in miniatura, cespugli e piante (attentamente scelti tenendo conto della reale distribuzione della flora italiana).
Italia in Miniatura
Ferrara, Palazzo Comunale e Abbazia di Pomposa - Italia in Miniatura
Italia in Miniatura
Castello di Miramare, Trieste - Italia in Miniatura



Italia in Miniatura
Le Dolomiti - Italia in Miniatura
Il Parco ha aperto i battenti nell'ormai lontano 1970 grazie ad un'idea di Ivo Rambaldi il quale, ispirato da esempi esteri, desiderava fortemente dar vita ad un Parco in grado di divulgare e di rendere giustizia alle bellezze della nostra penisola.
Il Parco è tutt'oggi proprietà della famiglia fondatrice e fa parte dell'associazione internazionale dedicata ai parchi in miniatura di tutto il mondo, la International Association of Miniature Parks.

Passeggiare tra i simboli che rendono l'Italia un Paese di incredibile ed unica bellezza, dai Sassi di Matera a Piazza San Pietro, dall'Etna al Campo dei Miracoli di Pisa, dalle Ville Palladiane ai Trulli pugliesi, dalle alte ed imponenti vette alpine alla lunga corsa del Po, vi farà volare la giornata e vi farà tornare un po' bambini, ai tempi in cui a scuola si studiavano le regioni e le città d'Italia.
Italia in Miniatura
Campo dei Miracoli Pisa - Italia in Miniatura

Italia in Miniatura
Piazza del Campo, Pisa - Italia in Miniatura
Italia in Miniatura
Rocca Imperiale, Cosenza - Italia in Miniatura


Italia in Miniatura
Piazza San Pietro, Roma - Italia in Miniatura
Le miniature non sono però le uniche attrazioni del Parco.
Qui vi voglio segnalare altre due attrazioni che a noi sono piaciute molto, l'Europa in Miniatura e la Venezia in scala 1:5.

L'Europa in Miniatura si trova nella parte più settentrionale della penisola in miniatura, dopo aver "scavalcato" le Alpi ci si trova infatti proiettati nel cuore dell'Europa, con 20 miniature appartenenti a ben 13 Paesi Europei, tra cui la Tour Eiffel di Parigi, l'Atomium di Bruxelles, l'Acropoli di Atene, la Sirenetta di Copenhagen, il Castello di Neuschwanstein e la St. Paul Cathedral di Londra.


Italia in Miniatura
Castello di Neuschwanstein, Europa in Miniatura - Italia in Miniatura
Nella Venezia in scala 1:5 invece si parte a bordo di una imbarcazione che porta il visitatore ad immergersi nelle acque della laguna veneta, lungo un percorso con ben 119 riproduzioni fedeli di edifici veneziani, partendo dal Canal Grande fino ad arrivare a Piazza San Marco (la riproduzione del campanile è alta ben 20 metri!). 
Italia in Miniatura
Venezia in Miniatura, Italia in Miniatura
Qualche curiosità sul Parco:

  • Per la realizzazione delle miniature, vennero effettuati 27.000 km di viaggi lungo l'Italia, al fine di visitare e misurare i monumenti da riprodurre;
  • Le miniature sono realizzate in schiuma di resina, un materiale resistente alle intemperie;
  • Al momento dell'apertura del Parco, le miniature erano 50, oggi sono 273;
  • L'attrazione Venezia in Miniatura venne aperta al pubblico dopo 9 anni di lavori;
  • Dalla sua apertura il Parco ha attratto ben 30 milioni di visitatori;
  • Per la realizzazione della Basilica di San Pietro ci vollero 6 persone e 6 mesi di lavoro;
  • Nel 2011 è stata inaugurata una nuova attrazione, You Mini, grazie alla quale è possibile realizzare statuine in miniatura delle persone.

E voi, siete mai stati all'Italia in Miniatura
Avete visitato altri Parchi in Miniatura in giro per il mondo?

Per informazioni sul Parco, sugli orari e le tariffe: 
Sito Ufficiale Italia in Miniatura

1 commento:

  1. Abito a Rimini...e do così per scontata l'esistenza di questo parco che mi serviva un post come il tuo per ricordarmi quanto è speciale! :) Grazie! a presto!

    RispondiElimina