lunedì 20 aprile 2015

Cimitero Nazionale di Arlington, Washington DC: cosa visitare e consigli utili

Cimitero di Arlington Washington DC cosa vedere

Nei tempi antichi è stato scritto che è dolce e decoroso morire per la propria patria.
Ma nella guerra moderna non c’è niente di dolce e opportuno nella morte.
Si muore come cani senza un valido motivo.
Ernest Heminghway

L'assordante rumore cittadino di Washington DC è un vago ricordo quando si arriva in questo cimitero militare situato oltre il Potomac River, avvolto in un sobrio e toccante silenzio.

Le verdi e vaste colline di Arlington rappresentano la dimora per eccellenza del nazionalismo americano. Qui infatti riposano oltre 300.000 persone, veterani delle forze armate che hanno prestato servizio durante le turbolenti vicende belliche statunitensi, dalla guerra di secessione fino agli attentati del 2001 e alle guerre in Afghanistan e Iraq, le loro famiglie, ma anche personaggi della letteratura, scienza, medicina e politica americana, tra cui l'amatissimo Presidente John Fitzgerald Kennedy e la moglie Jacqueline Kennedy Onassis sulle cui tombe veglia una fiamma perenne (Eternal Flame).

Cimitero di Arlington Washington DC cosa vedere
Tomba di John Fitzgerald e Jacqueline Kennedy, Cimitero di Arlington, Washington DC
Una volta entrati ciò che colpisce al primo sguardo il visitatore sono le distese interminabili di lapidi bianche, tutte ordinate e rigorosamente uguali. Tra queste, la più simbolica e solenne è quella dedicata al Milite Ignoto della Prima Guerra Mondiale, un grande sarcofago di marmo bianco che si erge imponente in cima alla collina, inaugurato nel 1932 e affiancato allo stesso modo dalle tombe degli unknown soldiers della Seconda Guerra Mondiale, Guerra di Corea e Guerra del Vietnam (quest'ultima è oggi vuota).

Cimitero di Arlington Washington DC cosa vedere

Proprio qui avviene il solenne e seguitissimo cambio della guardia (ogni mezz'ora da marzo a settembre, ogni ora da ottobre a febbraio).

Cimitero di Arlington Washington DC cosa vedere
Cambio della Guardia alla Tomba del Milite Ignoto, Cimitero di Arlington, Washington DC
Il cimitero ospita altri importanti monumenti, tra cui il Marine Corps Memorial (situato nella parte più a nord) riproduzione scultorea della fotografia di Joe Rosenthal durante la battaglia di Iwo Jima e reso celebre dal film Flags of our fathers diretto da Clint Eastwood, il Nurses Memorial dedicato al coraggioso e valoroso ruolo delle infermiere di guerra, il Women in Military Service for America Memorial (WIMSA) ad omaggio delle oltre 2 milioni di soldatesse che hanno combattuto nelle forze armate statunitensi ed i monumenti dedicati ai due incidenti legati alle missioni spaziali dello Space Shuttle Challenger del 1986 e Columbia del 2003. 

Cimitero di Arlington Washington DC cosa vedere
Space Shuttle Challenger e Space Shuttle Columbia Memorials, Cimitero di Arlington,
Washington DC

Poco più a sud, nel luogo preciso del triste dell'evento, è inoltre possibile visitare il Pentagon 9/11 Memorial (inaugurato nel 2008 e unico sito fotografabile del Pentagono). Più che un memoriale, un parco formato da 184 panchine illuminate a ricordo delle vittime dell'attentato terroristico: in ognuna vi è inciso il nome di una persona che ha perso la vita in quel tragico giorno. Anche all'interno del cimitero è presente un memoriale legato all' 11 settembre 2001.

Nel 2007 venne infine inoltre inaugurato il Memoriale dei caduti per la libertà di stampa, dedicato ai giornalisti uccisi in tutto il mondo nell'obiettivo di informare e testimoniare.

Cimitero di Arlington Washington DC cosa vedere

Quando sono arrivata qui, in una bellissima giornata di sole di fine agosto (era il 2013), ricordo di essermi soffermata a guardare una giovane donna, in piedi di fronte ad una lapide: stava vivendo un momento intimo davanti a centinaia di turisti e questa cosa un po' mi ha turbata... Purtroppo, per quanto possa essere discreto l'atteggiamento del visitatore e per quanto l'organizzazione del cimitero insista nell'imporlo, in un luogo come questo la sua presenza risulta sempre non troppo adatta.

Cimitero di Arlington Washington DC cosa vedere

INFORMAZIONI PRATICHE

Prezzi ed orari di visita:
La visita è gratuita.
Il cimitero è aperto 365 giorni l'anno: dalle 8.00 alle 19.00 da aprile a settembre; dalle 8.00 alle 17.00 da ottobre a marzo.

Come raggiungerlo:
E' possibile raggiungerlo con la linea blu della metro, fermata “Arlington Cemetery”.
Se arrivate in auto, sulla Memorial Avenue c'è un ampio parcheggio a pagamento (circa 2$ all'ora) che chiude un'ora dopo il cimitero.

Come visitarlo:
A piedi (scelta consigliata: sarete liberi di trattenervi e soffermarvi dove preferite).
In alternativa, considerata la vastità del luogo, vi è la possibilità di prendere la Tourmobile, che vi porterà a visitare i punti di maggiore interesse del cimitero partendo dal Visitor Center.
E' possibile visitare il cimitero anche in bicicletta: attenzione però al rigido regolamento che permette di utilizzarla solo nei viali principali del cimitero.

Indirizzo:
Arlington National Cemeteri di Arlington, VA 22211

1 commento:

  1. mi piace visitare i cimiteri: credo sia un buon modo per provare a conoscere le radici dei popoli

    RispondiElimina